Sabato 30 Agosto alle ore 19:00 presso Recital Hall dei Giardini La Mortella di Ischia è in calendario il sesto appuntamento con Progetto Kepos, Incontri di Archeologia e Paesaggio, conferenze dedicate ad archeologia e paesaggio promosse dalla Fondazione Walton. Un’iniziativa nata per affrontare, con un approccio multidisciplinare, i temi della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, di Ischia e non solo.
27 GENNAIO 2025: GIORNATA DELLA MEMORIA Per non dimenticare
Il 27 gennaio 1945 i sovietici entrarono ad Auschwitz. Sono passati ottanta anni dalla scoperta del campo di sterminio, dove furono liberati i pochi superstiti e rivelato al mondo l'orrore del genocidio.
Giardini la Mortella, Ischia: sabato 24 agosto tornano gli incontri di “Kepos” il progetto dedicato alla valorizzazione archeologica dell’Isola d’Ischia
Giardini la Mortella, Ischia: sabato 24 agosto tornano gli incontri di “Kepos” il progetto dedicato alla valorizzazione archeologica dell’Isola d’Ischia promosso dalla Fondazione Walton. Nel quinto appuntamento si parlerà dei “poteri della musica nei miti della Grecia Antica.”
Commemorazione Lenin a 100 anni dalla morte
Il PMLI ha organizzato la Commemorazione di Lenin a 100 dalla sua scomparsa. La manifestazione si terrà domenica 21 gennaio 2024 alle ore 11.30 dinanzi al monumento a Lenin realizzato da Giacomo Manzù nel 1968, su incarico dell’ambasciata sovietica in Italia.
Telese, il sindaco che fece Ischia
Una ottima iniziativa all'Istituto Alberghiero di Ischia dedicato a "Vincenzo Telese" di Ischia oggi: una giornata di studi su chi era, cosa ha fatto, perché Vincenzo Telese (1907-1970) la personalità a cui la scuola è intestata.
Ianniello e la storia urbanistica napoletana
Una storia dell'urbanistica napoletana di Giuseppe Mazzella direttore de Il continente/ si è tenuta nei giorni scorsi a Napoli, nel prestigioso salone degli specchi dell'Istituto italiano degli studi filosofici,
Casamicciola ‘65 – La svolta mancata e l’ impegno giovanile
Prologo- le elezioni del ‘ 64
Le elezioni amministrative del novembre 1964 a Casamicciola segnarono una svolta. Fin dalle prime elezioni amministrative del dopoguerra del 1946 con la ricostruzione dei sei Comuni dell’ isola d’ Ischia dopo la parentesi dal 1939 al 1945 del Comune unico di Ischia,