La cultura approda ancora una volta sull’isola d’Ischia: sabato 12 luglio 2025 torna “Approdi d’Autore”, giunta alla sua ventunesima edizione. La manifestazione letteraria, ideata e fortemente voluta dall’editore Pietro Graus, fondatore della Graus Edizioni, si è affermata negli anni come un autentico punto di riferimento nel panorama culturale italiano.
A partire dalle ore 19.00 con un aperitivo di benvenuto e dalle ore 21.00 con la cerimonia di premiazione, il suggestivo sagrato della Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia ospiterà uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale nazionale. L’evento, aperto al pubblico, sarà condotto dal giornalista e scrittore Ciro Cacciola.
Un connubio tra letteratura, impegno civile, arte e memoria, che anche quest’anno riceve l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e i patrocini della Regione Campania e del Comune di Forio d’Ischia.
“Approdi d’Autore” è un progetto culturale vivo, interdisciplinare e inclusivo, che nel tempo ha saputo riconoscere e valorizzare autori e personalità del mondo culturale, imprenditoriale e istituzionale, distintisi per valore umano e professionale.
Durante la serata saranno assegnati premi speciali a figure di rilievo come:
Stanislao Verde, Sindaco di Forio
Consuelo Del Balzo, Consigliere A.N.A.C.
Civita Di Russo, Vice Capo di Gabinetto Vicario Regione Lazio
Davide Nicolini, Dirigente ESA
Barbara Castagliuolo, Direttrice della Compagnia della Danza Ischia
Margherita Ferri, regista del film Il ragazzo dai pantaloni rosa
Particolarmente toccante il riconoscimento alla regista Margherita Ferri, per il suo film tratto dall’omonimo bestseller pubblicato da Graus Edizioni. La pellicola racconta la storia vera di Andrea Spezzacatena, adolescente vittima di bullismo e cyberbullismo, che si tolse tragicamente la vita nel 2012. Il suo ricordo sarà omaggiato anche da un’esibizione della Compagnia della Danza.
Tra i premi principali figurano anche:
Miglior evento dell’anno
Miglior opera prima
Autore più social
Tra le novità dell’edizione 2025, spicca la nascita del Premio letterario “ITINERA MARIS” dedicato alla Cultura del Mare e delle sue Genti, in collaborazione con l’Associazione Le Vie del Mare. Un’iniziativa pensata per tracciare nuove rotte interculturali e multidisciplinari nel Mediterraneo, destinata ad ampliare gli orizzonti delle prossime edizioni di Approdi d’Autore.
📚 I candidati selezionati per l’edizione 2025
Wilma Avanzato – Il giorno delle sirene
Valerio D’Ambra e Mikela Monti – Torri, fortezze e dimore
Tommasina Crugliano – L’ingenuità che uccide
Attilio D’Arielli e Giuseppe Tecce – L’Inaffondabile
Flavio de Luca – La flotta
Focus Consulting – Persone, Amore, Libertà
Giulia Galli – Partita vinta
Emanuela Geracà – Vivi la vita che meriti
Simona Laurenza – Panta Rei
Virginia Marino – Lo sguardo della verità
Roberto Mondola – Dell’inferno
Brigida Morsellino – Sale e sudore
Antonio Pacifico – Io sono Tonino
Emilia Tartaglia Polcini – L’istinto di Lara
Nicola Campanelli – L’amore che avrebbe dovuto essere
Fortuna Cestari – Una vita sospesa
Lucia Coppola e Brunella Balzano – Ginny e il suo mondo
Teresa Del Prete – Due minuti di rumore
Anna Di Mauro – Da Eglantyne Jebb al processo al bullo
Roberta Gabola – Dove fioriscono i limoni
Ignazio Pecora – Napoli 1528. L’assedio
Sabino Peluso – Illegittimo
Carmine Rossi – Capelli rossi
Raffaele Russo – Mafiosamente
Un appuntamento imperdibile che, anno dopo anno, rinnova la magia di un’isola che accoglie la cultura come parte della sua anima. Approdi d’Autore è un incontro tra parole e memoria, tra arte e impegno, tra bellezza e verità. E in un tempo che ha sempre più bisogno di storie autentiche, la manifestazione conferma il suo ruolo di faro culturale, umano e civile, capace di ispirare, emozionare e lasciare tracce profonde.